Osservare e valutare le necessità di dipendenti e collaboratori è fondamentale per far funzionare il welfare aziendale. Per avere un quadro più chiaro può essere utile coinvolgere il team di lavoro in un sondaggio o un focus group, in cui possano emergere liberamente i bisogni e i desideri che potrebbero appagare maggiormente i suoi componenti. Un team appagato è più sereno e produttivo!
Anche l’azienda nutre delle esigenze. Una volta focalizzate quelle del team, è necessario coniugarle entrambe per formulare degli obiettivi sostenibili e rispettosi di tutte le parti. Vuoi che l’azienda raggiunga risultati più alti? Vuoi dimostrare al team che tieni a cuore la loro vita anche fuori dall’ufficio?
Il welfare funziona quando vengono scelte soluzioni in linea con le esigenze e gli obiettivi. Fissare un premio di produzione per incentivare la crescita, sviluppare un piano di welfare per sostenere il bilanciamento vita-lavoro, offrire dei buoni spesa per dimostrare riconoscenza verso l’impegno del team: cosa fa al caso tuo?
Introdurre servizi di welfare in azienda richiede grande attenzione. L’ideale è poter contare su un provider welfare che metta a disposizione strumenti semplici e supporto costante. MySarma semplifica la gestione del welfare offrendo soluzioni web e mobile facili da utilizzare anche in autonomia.
Luca Furfaro, noto Consulente del Lavoro & Welfare Specialist, spiega quali sono i vantaggi di un piano welfare per le PMI e fornisce una guida pratica per redigerlo e gestirlo creando un ponte strategico tra il benessere dei dipendenti e la crescita aziendale.