Il welfare aziendale, il cui significato letterale è "benessere aziendale", è l’insieme di benefit e prestazioni erogate non in denaro a favore dei dipendenti, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere degli stessi e dei loro familiari.
Ti sei mai chiesto cos’è il welfare aziendale? Tutti ne parlano, ma pochi conoscono il suo potenziale e i possibili vantaggi per aziende e lavoratori. Proviamo a spiegartelo noi, in modo semplice e lineare.
Il welfare aziendale è l’insieme di tutti i beni o servizi che un’azienda fornisce per migliorare la qualità della vita e del lavoro dei suoi dipendenti, i buoni pasto, i buoni shopping, l’asilo nido aziendale, i bonus benzina. Nell’ordinamento giuridico italiano non esiste una definizione chiara del welfare aziendale, ma è presente una specifica normativa fiscale volta a regolamentare la defiscalizzazione dei beni e servizi welfare erogati per le imprese e la tassazione dei dipendenti.
Il contributo welfare unilaterale (detto anche welfare on top) consiste in un’erogazione in aggiunta alla retribuzione contrattuale da parte dell’azienda che ne definisce modalità e importo.
Fiscalmente deducibili, gli artt. 51 3 100 del TUIR li regolamentano e stabiliscono i servizi acquistabili.
Piani di welfare aziendale attraverso cui è possibile sostenere le spese del dipendente relative a scuola e asilo, formazione, università, baby-sitting, assistenza ad anziani non autosufficienti, abbonamenti al trasporto pubblico.
Buoni spendibili presso brand convenzionati tra i quali il dipendente può scegliere di acquistare rifornimento carburante, shopping in vari settori come alimentare, abbigliamento, tecnologia e viaggi.
Ogni lavoratore può acquistare beni e servizi scegliendo tra centinaia di prodotti che la piattaforma Mysarma mette a disposizione in molteplici settori.
La piattaforma welfare personalizzata consente ai datori di lavoro la gestione del piano welfare aziendale in outsourcing, con la possibilità di controllare i costi e i voucher utilizzati in ogni momento e in ogni luogo.
I nostri fornitori sono partner e attraverso la piattaforma Mysarma aumentano le proprie opportunità di business, ampliano la loro rete e fidelizzano nuovi clienti. Hanno il vantaggio che nessun prezzo viene imposto e i pagamenti sono anticipati.
Se lavori come commercialista o consulente a contatto con le imprese, potrai portarle a bordo e diventare promotore del welfare aziendale!
Scopri di più cliccando qui